Controllo mantello di rivestimento Roma

Controllo mantello di rivestimento Roma

Quando parliamo di controllo mantello di rivestimento Roma parliamo di una cosa molto specifica forse anche troppo che riguarda la manutenzione  della caldaia che è un momento molto importante per qualsiasi persona abbia un impianto di riscaldamento del genere e  quindi per esempio  una caldaia a condensazione come una a gas o una a pellet e sa benissimo che sia per buon senso che sia anche per obbligo di legge deve garantire una manutenzione ordinaria ogni tot tempo e il tempo ci sarà scritto nel libretto termico della caldaia che dobbiamo sempre avere a portata di mano e controllare.

Controllo mantello di rivestimento Roma

Controllo mantello di rivestimento Roma

D’altra parte se ci pensiamo bene non avrebbe nessun senso  pensare di comprare una caldaia e non garantire alla stessa non solo una manutenzione come dicevamo che tra l’altro è obbligatoria perché ci consente di avere da parte dei tecnici caldaisti il bollino blu da porre sul libretto termico ed a non prendere una  multa in caso di controllo a Campione delle autorità che sono sempre più frequenti.

Ma c’è anche un fatto di buon senso perché comunque una caldaia è un dispositivo potenzialmente pericoloso anche se comunque questi modelli sono molto più sicuri perché ad un minimo cenno di anomalia vanno in blocco, però non bisogna mai essere superficiali In poche parole.

E poi a parte la questione degli obblighi e a parte la questione delle paure per l’incolumità, nel mezzo c’è anche fatto che s garantiamo un certo monitoraggio e una certa manutenzione la caldaia avrà sempre dei livelli di performance molto alti, anche per quanto riguarda soprattutto l‘efficienza energetica e quindi del combustibile che poi si traduce in un risparmio energetico delle future bollette.

E non possiamo negare che tutti sono interessati al risparmio energetico per le bollette in generale e  non questo periodo di  caro energia per via della guerra in Ucraina in particolare.

All’interno della manutenzione ordinaria dovranno essere controllati i fumi di combustione, mentre per quanto riguarda quello che dicevamo nel titolo ci dovrà essere uno montaggio del mantello che è  la protezione esterna della caldaia per poter accedere alle componenti interne.

Fare manutenzione alla propria caldaia è fondamentale

Poi andranno smontati anche la camera di combustione e il bruciatore e poi andrà pulito questo bruciatore con le attrezzature giuste per eliminare quello sporco che poi alla fine mette in difficoltà lo scambio termico e questo chiaramente non fa bene alla caldaia perché nel limita  scambio di calore  e così se ne peggiorano le prestazioni.

Alla fine di questo processo di pulizia andranno tolti anche i residui per l’interno della camera di combustione della caldaia e rimontato il bruciatore e  abbiamo fatto alcuni esempi.

Ma soprattutto poi c’è l’analisi dei fumi,  che è un altro elemento molto importante, e  se i valori non sono nella norma bisogna trovare la causa del malfunzionamento per ripristinare i corretti valori dopo che  avremmo rimontato il modello della caldaia e poi pulire.

Così come alla fine dobbiamo compilare il nuovo libretto impianto e un  rapporto di controllo efficienza.

Articoli consigliati